Piano triennale dell’offerta formativa

Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è il documento con cui l’istituzione scolastica esplicita all’esterno la propria identità, la capacità progettuale, innovativa ed organizzativa in termini di curricolo, attività, impostazione metodologico-didattica, promozione e valorizzazione delle risorse umane e delle professionalità presenti, nell’ottica della tendenza al miglioramento continuo.

Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, rivedibile annualmente.

Il piano, essendo il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche, esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Il PTOF è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.

PTOF Fantoni 2022-2025