Counselling

COUNSELLING PER L’ORIENTAMENTO

Nell’ambito delle attività dei SERVIZI AGLI STUDENTI a.s. 2023/24, a partire da martedì 24 ottobre 2023, per tutti gli studenti e per tutti i genitori e i docenti che lo desiderassero, è disponibile IL SERVIZIO COUNSELING PER L’ORIENTAMENTO, gestito dalla Dr.ssa Gaia Fumagalli. Lo sportello di orientamento è finalizzato ad accompagnare, nella definizione di un progetto formativo personale, gli studenti che vivono insuccessi scolastici, disorientamenti legati a scelte

non adeguate, fallimenti del proprio percorso con rischio di abbandono scolastico. La consulenza si svolge attraverso: – colloqui individuali di counseling tesi ad approfondire le problematiche del percorso scolastico; – l’utilizzo di strumenti di autovalutazione per l’analisi di aree di interesse, attitudini personali, capacità e competenze acquisite, atteggiamento verso lo studio, motivazione allo studio e metodo di apprendimento, proiezioni attorno al mondo del lavoro e della formazione.

Lo spazio di ricevimento della Dr.ssa Gaia Fumagalli, psicologa e psicoterapeuta, è posto al piano terra di Villa Barbarigo (lato est), nei pressi del bar (l’aula è raggiungibile dall’interno di Villa Barbarigo).

Attraverso la piattaforma TEAMS di Microsoft 365, all’indirizzo gaia.fumagalli@istitutofantoni.edu.it, è possibile contattare la psicologa e fissare un colloquio. Gli studenti che hanno fissato un colloquio con la psicologa devono informare, con qualche giorno di anticipo, direttamente o tramite chat di Teams, il docente che ha lezione nell’ora del colloquio. Il docente annoterà sul registro che l’alunno è “presente fuori aula”. Si chiede agli studenti di evitare di fissare il colloquio nelle ore in cui sono già state calendarizzate attività di verifica.

• LA DOTT.SSA RICEVE IN PRESENZA IL MARTEDÌ DALLE 9.00 ALLE 11.30 (FINO AL 25 NOVEMBRE 2023).
  • A SEGUIRE, A PARTIRE DA LUNEDÌ 27 NOVEMBRE 2023 fino al 30 giugno 2024, NELLE GIORNATE DI LUNEDÌ, SEMPRE DALLE 9.00 ALLE 11.30.

Per altre informazioni o chiarimenti chiede al prof. Simone Ferrari, FS Servizi agli Studenti e referente del progetto.