PROGRAMMA ERASMUS+

ERASMUS PROGRAMME E IL FANTONI SI APRE ALL’EUROPA!


Progetto Erasmus+ “Intercultural Competences for You – ICU”:  terza  fase: exchange visit to Lippstadt.

Ed ecco la fase finale del progetto per quest’anno scolastico:

Dal 12 al 17 maggio 2019, la classe 4BLS si è recata in visita alla scuola partner tedesca di Lippstadt (Nord Vestfalia) accompagnata dalle docenti Marina Casella e Biancarosa Chirco. 11 studenti sono stati ospitati presso le famiglie dei partners tedeschi, mentre 6 sono stati sistemati in hotel con le docenti.

Ottima è stata l’accoglienza sia delle famiglie che di tutto il personale del Lippeberufskolleg.

La mattina la classe tedesca e quella italiana hanno lavorato insieme a scuola sul tema del progetto, mentre il pomeriggio hanno visitato diverse città di interesse artistico e culturale della zona (Colonia, Lippstadt, Münster e Soest). Inoltre è stata organizzata una visita ad una grande azienda locale che produce fari per auto e ha rapporti commerciali con tutto il mondo, la Hella, dove due managers hanno fatto visitare l’azienda agli studenti e illustrato loro l’attività di tutta la compagnia nel mondo.

Per quanto riguarda il lavoro degli studenti sul progetto, i ragazzi italiani e tedeschi sono stati divisi in 5 gruppi, uno per ognuna delle principali abilità interculturali prese in considerazione. Si sono confrontati sull’argomento e hanno progettato materiale didattico (quiz, giochi, questionari ecc.) finalizzato ad insegnare/sviluppare le abilità interculturali in una ipotetica classe di adolescenti. Alla fine, hanno creato presentazioni Power Point relative ai risultati raggiunti e ai materiali didattici prodotti che hanno esposto durante l’ultima mattina di scuola a tutti gli studenti coinvolti nel progetto Erasmus presenti al momento (italiani, tedeschi e sloveni).

Infine, studenti e insegnanti sono stati accolti presso il Municipio di Lippstadt e presso gli uffici della municipalità di Soest dove i sindaci hanno rivolto loro discorsi di apprezzamento per il lavoro svolto e di incoraggiamento a proseguire sulla strada dell’integrazione e cooperazione europea.

Davvero una bella esperienza di interculturalità nel concreto!


 

Quest’estate è stato approvato dall’Unione Europea il progetto Erasmus+ presentato dal nostro istituto lo scorso anno col titolo “Intercultural Competences for You” . La nostra scuola, rappresentata dalla classe 4BLS, vi prenderà parte con altri 4 istituti europei. Le nazioni coinvolte, oltre all’Italia con Clusone, sono la Germania (Lippstadt), la Spagna (Madrid), la Slovenia (Kranj) e la Danimarca (Kolding).

Gli studenti di tutte le nazioni lavoreranno in contemporanea sullo stesso tema

 

“Intercultural Competences for You” che ha come obiettivo di sviluppare le competenze interculturali all’interno dell’Unione Europea, competenze sempre più fondamentali in quest’epoca di contatti ed integrazione sempre più frequenti di popoli e culture diverse.

 

Le attività previste sono svariate: da un concorso per la creazione del Logo del progetto, all’approfondimento del tema attraverso contributi pluridisciplinari, a un questionario per testare le competenze interculturali degli studenti, alla creazione a gruppi di materiale didattico/ludico per sviluppare tali competenze nelle classi, alla creazione di prodotti multimediali (Power point, Prezi e Sutori) riassuntivi del lavoro svolto.

Il progetto sarà anche completato da due scambi di 5 giorni ciascuno. Nel

 

primo, a marzo, 12 studenti dell’istituto tedesco verranno a Clusone con i loro insegnanti, saranno ospitati dalle famiglie degli studenti partners italiani e lavoreranno con loro sul progetto. Nel secondo, a maggio, sarà la nostra 4BLS a recarsi in Germania, a Lippstadt, per terminare il lavoro in collaborazione con gli studenti tedeschi.

Un’ottima occasione per i nostri studenti e il territorio di aprirsi sempre più all’Europa, spalancare la mente, sentirsi sempre più cittadini del mondo e

 

sviluppare competenze linguistiche ed interculturali così indispensabili nella vita e nel mondo del lavoro odierni.

Forza ragazzi, il mondo vi aspetta!!


Il programma Erasmus prevede la maggiore pubblicizzazione possibile delle attività svolte. Ecco a voi quindi un aggiornamento in merito alla visita a Clusone di 10 studenti e dei loro insegnanti della scuola tedesca di Lippstadt, Germania, nell’ambito del progetto “Intercultural Competence for You”, accolti dai loro partners italiani della 4BLS.

Ecco le parole di una studentessa della classe:

“Intercultural competences”, “mobilità”, “flessibilità”, “cross-cultural empathy” sono termini con cui gli adulti e il mondo del lavoro, che deve adattarsi ad un continuo e rapido cambiamento, “bombardano” noi giovani. Noi ragazzi però fatichiamo a comprenderne l’importanza poiché ci appaiono lontane e teoriche o addirittura ci spaventano. Per capirle realmente occorre mettersi in gioco e questa è la vera sfida lanciata dal progetto Erasmus+ “Intercultural Competences for You”, a cui noi di 4BLS abbiamo aderito rappresentando la scuola. Il progetto coinvolge cinque nazioni: l’Italia, la Germania, la Spagna, la Slovenia e la Danimarca e ha come obiettivo sviluppare le competenze interculturali all’interno dell’Unione Europea. Così dal 17 al 22 marzo abbiamo ospitato dieci ragazzi tedeschi di Lippstadt (una piccola città nel nord della Germania), scuola capofila dello scambio culturale.

Ospitare e condividere la quotidianità con i ragazzi tedeschi è stata una grande opportunità e soprattutto una possibilità per riuscire ad abbattere alcuni pregiudizi che erano il tema di una delle due mattine passate a scuola. Noi di 4BLS avevamo preparato delle presentazioni Power Point in cui analizzavamo, confermavamo o confutavamo gli stereotipi più ricorrenti sugli italiani e lo stesso accadrà a parti invertite quando noi andremo in Germania dal 12 al 17 maggio. Inoltre, la seconda parte del lavoro sul progetto riguardava la discussione e l’analisi dei risultati dei questionari relativi alle competenze interculturali che avevamo preparato e compilato nei mesi precedenti. Il confronto tra i risultati è stato prezioso perché ha messo in luce le differenze tra le due diverse culture, ma anche le somiglianze degli stili di vita. L’altra mattinata a scuola è stata dedicata invece a una presentazione Sutori sull’Unione Europea e le sue istituzioni, seguita da un gioco-quiz realizzato con Kahoot.

Per i ragazzi tedeschi questi cinque giorni sono stati anche l’occasione per un primo assaggio d’Italia e per noi di riscoprire o rivisitare alcune città a partire da Clusone, di cui abbiamo presentato i luoghi più caratteristici. Bergamo, Venezia e Milano sono state le altre tappe culturali della loro permanenza. Inoltre, hanno visitato la compagnia “Sinergia”, che ha gli uffici a Onore e la produzione ad Albino, in quanto azienda all’avanguardia con forti contatti europei.

Infine, molto divertente è stato ospitare nelle nostre famiglie i ragazzi tedeschi con cui è nata subito una bella amicizia spontanea e sincera.

Alla prossima puntata…!

La 4BLS e i loro docenti