Amministrazione Finanza e Marketing

L’indirizzo tecnico AFM (Amministrazione, finanza, marketing) è l’evoluzione del Corso per ragionieri, che rappresenta il primo vero percorso scolastico dell’Istituto “Fantoni” di Clusone. E’ facilmente comprensibile che, in una società in così rapida trasformazione come quella odierna, la “vecchia” Ragioneria rappresenterebbe un vestito troppo stretto per i nostri ragazzi: siamo continuamente sollecitati a porre la nostra attenzione a fattori economici (quali lo spread, il marketing, il rating e quant’altro) che non sempre riusciamo a capire pienamente, ma che influenzano, più di quanto riusciamo a rendercene conto, la nostra vita quotidiana  e ci rendono sempre più faticosa la “lettura” della realtà sociale ed economica. Ecco allora che nasce il bisogno di figure che sappiano orientarsi ed orientare il proprio interlocutore (cliente, imprenditore, investitore, contribuente ecc.) in un settore così articolato e complesso come quello dell’economia attuale. La Ragioneria è comunque sempre presente nel corso AFM nell’ambito dell’Amministrazione, ma il profilo professionale si è notevolmente ampliato includendo molti aspetti che un tempo non venivano neanche sfiorati. Ma proviamo ad essere più chiari e concreti, a cominciare dall’orario settimanale dalla 1^ alla 5^:

QUADRO ORARIO

32 ORE SETTIMANALI  DALLA 1^ ALLA 5^

5 ORE DI 60 MINUTI AL GIORNO, SOLO 2 GIORNI CON 6 ORE

PROFILO PROFESSIONALE AFM

Lo studente diplomato in AFM collabora attivamente all’interno dell’azienda pubblica o privata per la gestione degli aspetti amministrativi, contabili e fiscali, finanziari, di marketing e per il controllo dei processi aziendali.

Possiede conoscenze e abilità di base per sviluppare attività di tipo imprenditoriale ed è dotato di competenze che gli permettono di lavorare in sinergia con le altre figure professionali delle diverse aree gestionali dell’azienda e del territorio.

La cultura economica di base acquisita rende il profilo flessibile e capace di utilizzare gli strumenti normativi e procedurali appresi durante il curriculum, per inserirsi in contesti anche nuovi non specificatamente considerati durante il percorso scolastico.

Con il necessario aggiornamento sarà anche in grado di proporsi come “educatore finanziario ad ampio spettro”, fungendo da punto di riferimento all’interno del proprio contesto professionale.

Ovviamente per conseguire tali requisiti non basta studiare seriamente e frequentare le lezioni con continuità. C’è bisogno di allargare l’orizzonte personale attraverso esperienze che integrino l’attività scolastica: viaggi d’istruzione all’estero, lavoro in studio professionale o in azienda, incontri con esperti del settore e quant’altro. Una prospettiva che certo non dispiacerà agli studenti e che si configura con un ventaglio di proposte elaborate dai docenti del dipartimento e presentate all’interno della scheda allegata.

SCOPRI IL CORSO AFM DEL »FANTONI»

• Negli ultimi anni abbiamo rinnovato i contenuti di vari aspetti del corso, adattandoli decisamente alla realtà socio-economica in atto
  • Nei rapporti con gli allievi teniamo conto dei mutamenti generazionali, che rendono lo studente di oggi molto diverso da quello di alcuni anni fa (basta tornare indietro anche solo di 4-5 anni per accorgersi di differenze davvero consistenti), ciò si traduce in un atteggiamento di “ascolto” dei bisogni del singolo studente
  • Anche i periodi dedicati all’attività lavorativa rappresentano un ‘esperienza molto significativa per i nostri ragazzi, grazie alla rete di collegamenti con studi professionali, aziende ed enti locali realizzata in questi anni dall’Istituto
  • Poniamo sempre maggiore attenzione allo sviluppo di competenze a 360 gradi; ciò si traduce nella formazione di un’”educazione finanziaria”, che sta dando agli studenti soddisfazioni considerevoli come nel caso di un terzo posto in un concorso a livello nazionale proprio nell’ambito dell’educazione finanziaria
  • La nostra sede ubicata al centro del territorio della Valle Seriana Superiore, facilita l’interazione tra la scuola (nelle sue diverse componenti), gli studenti e le famiglie.

Scarica gli allegati