Orientamento in uscita

Cari studenti, dopo il conseguimento del diploma, vi attende una delle scelte più importanti della vostra vita: entrare nel mondo del lavoro o proseguire gli studi iscrivendovi all’università.

In entrambi i casi, come è facile intuire, cominciate a dare forma a quella che sarà la vostra esistenza; è, pertanto, estremamente importante, maturare la decisione con molta attenzione e sulla base di un insieme di conoscenze, informazioni ed indicazioni sia sulle realtà lavorative del nostro territorio che sul variegato mondo dell’università.

In questo contesto, la scuola è chiamata a svolgere un ruolo importante, poiché ha il compito di aiutarvi a scoprire le vostre attitudini ed a prenderne consapevolezza, nonché a fornirvi gli elementi necessari ad effettuare una scelta ben ponderata.

Nella presente sezione dell’Orientamento in  Uscita, vengono chiarite le iniziative che l’Istituto Fantoni di Clusone sta realizzando per fornire la più ampia gamma di informazioni necessarie ai nostri ragazzi,  per agevolare la scelta del futuro percorso che loro vorranno intraprendere.

• ISTITUZIONE DEL TEAM ORIENTAMENTO IN USCITA : la Funzione Strumentale Orientamento e Continuità insieme al  Team Digitale ha creato sulla piattaforma ufficiale dell’Istituto, un “Team” in cui sono inseriti tutti gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto, ovvero i diretti interessati. Il team è diviso in canali specifici di cui fanno parte  le facoltà universitarie più importanti e logisticamente più interessanti, e gli ITS attivi nella provincia di Bergamo. In tempo reale i ragazzi sono così aggiornati su tutte le iniziative che i diversi enti organizzano, e vengono fornite brevi informazioni esplicative per capire come orientarsi nelle diverse opportunità a disposizione.
  • COLLABORAZIONE CON ENTI E ASSOCIAZIONI . L’Istituto Fantoni di Clusone ha attivato una rete di contatti con alcune importanti associazioni della zona (es Universitari on the road, Ass.ne Alumni Fantoni ecc..) per creare un evento dedicato proprio all’Orientamento in Uscita di cui a breve saranno forniti maggiori dettagli.