Orientamento in Entrata

Questa sezione è dedicata all’Orientamento in Entrata, ovvero a genitori, ragazzi e ragazze delle classi terminali della scuola secondaria di primo grado. La sua creazione risponde alla volontà dell’Istituto” Andrea Fantoni” di Clusone, di fornire un supporto informativo che possa rendere  più consapevole una scelta tanto delicata come quella del percorso di scuola superiore, che è il punto di partenza della costruzione del proprio progetto di vita.

Per questo vengono riportate di seguito tutte le attività che la Commissione Orientamento mette in atto,  affinché voi genitori, ragazzi e ragazze possiate essere messi al corrente in modo chiaro e trasparente dell’impegno che stiamo rivolgendo al miglioramento di quanto già effettuato in precedenza, ma anche dei nuovi progetti che via via realizzeremo,  e comprendere di conseguenza la ratio delle nostre attività, pensate nell’ottica di una maggior attenzione  alle necessità dei ragazzi,  favorendo l’approccio con la scuola superiore per renderne più agevole il passaggio.

OPEN DAY

L’Open Day è un evento in cui i genitori e i loro ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola media, vengono accolti nel nostro Istituto. Dopo un momento di presentazione e riflessione insieme alla Dirigente Scolastica, ai docenti suoi collaboratori, ai rappresentanti del Comitato  Genitori e alla funzione strumentale, le famiglie  sono  accompagnate  nelle aule predisposte precedentemente, e qui sono accolte dai docenti dell’indirizzo prescelto che descrivono nel dettaglio.  Al termine della presentazione del corso di studi, genitori e alunni possono chiedere liberamente chiarimenti e curiosità ai docenti.  Prima di lasciare l’aula  viene rilasciato ai genitori del  materiale informativo .

VISITA DEI DOCENTI PRESSO LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Lavorando in sinergia con i docenti referenti delle scuole medie, i nostri docenti effettuano delle visite alle scuole secondarie di primo grado incontrando le classi terze, per presentare il nostro Istituto, portare materiale informativo e illustrare in modo chiaro la nostra offerta formativa.

POTENZIAMENTO DIDATTICA LABORATORIALE

In base alla disponibilità fornita dalle scuole medie, la Commissione propone delle attività laboratoriali alle classi seconde/terze delle scuole medie. Ogni indirizzo progetta attività finalizzate a favorire un approccio adeguato alle discipline caratterizzanti i diversi indirizzi, esplicate nella modalità di “Didattica tra pari” , che vede quindi il coinvolgimento diretto dei nostri ragazzi .

In questo modo il gruppo di pari costituisce una sorta di laboratorio sociale in cui vanno a svilupparsi consapevolezze, si testano nuove attività, si progettano e si condividono insieme strategie risolutive migliorando autostima e consapevolezza delle proprie competenze.

MICRO INSERIMENTI

Dopo essersi  accordarti con i docenti referenti dell’Orientamento delle scuole medie, viene realizzato un calendario in cui  i ragazzi che frequentano la terza media, vengono accolti nel nostro Istituto e partecipano alle lezioni dell’indirizzo che loro hanno precedentemente indicato,  perché ritenuto più interessante. Una volta in classe,  i ragazzi partecipano alle attività organizzate dal docente della classe accogliente, pensate per creare momenti operativi  tra pari.