PROGETTO: CONOSCENZA DELLE ISTITUZIONI

Il viaggio a Roma trova la sua motivazione nella educazione alla cittadinanza, nella costruzione del senso della legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità. Essa nasce dalla consapevolezza che l’esercizio di una cittadinanza attiva si attui attraverso la conoscenza, la ricerca, l’esperienza laboratoriale e la partecipazione attiva alla vita associata.

OBIETTIVI DIDATTICO – FORMATIVI

• Educare gli studenti alla collaborazione e all’assunzione di responsabilità all’interno di un progetto comune. • Aumentare il grado di autonomia favorendo una riflessione sulle strategie utilizzate nello svolgimento dei vari compiti. • Sviluppare la capacità critica attraverso il confronto fra diverse opportunità. • Costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità • Apprendimento in situazione. Verificare l’organizzazione dello Stato attraverso una visita alle principali Istituzioni.

Indiscussa la finalità educative dei viaggi di istruzione: la socializzazione, lo stare insieme e la condivisione tra pari, hanno un alto valore formativo ed un peso decisivo nello sviluppo di importanti legami interpersonali. La forza nascosta che stimola l’apprendimento è la gioia di esplorare che attiva il pensiero critico e il ragionamento.

Questo viaggio, poi, ha voluto rappresentare per gli studenti un percorso metodologico attivo, dove gli studenti sperimentassero nella realtà quanto studiato. Hanno seguito le seguenti attività:

mercoledì 21 presso la Camera dei deputati hanno assistito a interrogazioni a risposta immediata ai ministri: Piantedosi(interni), Nordio (giustizia), Ciriani (rapporti con il Parlamento), Pichetto Fratin (ambiente e sicurezza energetica)

giovedi 22 Visita al Ministero degli Interni Gabinetto del Ministro, sala Roma e Sala del Consiglio Centro situazioni e unità di crisi del Dipartimento della Pubblica sicurezza Sala delle Regioni e saluto del sottosegretario di Stato, On.le Emanuele Prisco Dipartimento della P.S. Centro nazionale informazione sulle manifestazioni sportive Centro operativo nazionale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della Difesa civile Direzione generale dei servizi elettorali

venerdì 23 Visita con guida , volontari del Touring club, Palazzo del Quirinale attraverso percorso storico, artistico e giuridico

Nel percorso storico artistico della città, ci siamo soffermati davanti ad altri palazzi istituzionali e precisamente Palazzo Chigi, Palazzo Madama, Palazzo della Consulta e della Corte di Cassazione. Altri percorsi: Vaticano Colosseo, Palatino e Fori Romani Pantheon Piazza Navona e fontana del Bernini Piazza di Spagna e Trinità dei Monti Altare della Patria e Palazzo Venezia