Mostra “100° Questura di Bergamo 1919-2019….ad ali aperte verso l’infinito”

Mostra “100° Questura di Bergamo 1919-2019….ad ali aperte verso l’infinito”-28.01.2020-07.02.2020

Le celebrazioni del centenario della Questura di Bergamo hanno offerto al nostro Istituto un’occasione irripetibile, quella di ospitare reperti storici di elevato valore istituzionale creando grazie ad essi un percorso di visita che si è trasformato in un viaggio nella storia contemporanea d’Italia oltre che della nostra Provincia.

Il sig. Questore della Provincia di Bergamo, dott. Maurizio Auriemma, ha voluto da subito coinvolgere le scuole del nostro territorio che hanno avuto, così, l’occasione di candidarsi ad ospitare gli eterogenei materiali di archivio.

La nostra Dirigente scolastica, dott.ssa Annalisa Bonazzi, ha proposto l’adesione del nostro Istituto, adesione accolta non per automatismo, bensì perché rispondente a criteri di sicurezza e di sviluppo delle idonee competenze da parte degli studenti dell’Indirizzo Turismo, oltre che di certo interesse per tutti gli studenti dell’Istituto e per l’intero territorio.

Le docenti Casu e Schiavi con la collaborazione di 16 studenti delle ex classi 5ATUR e 5BTUR hanno curato l’evento, prodotto il materiale utile al percorso espositivo e guidato nella visita sia classi interne all’Istituto, che classi di altre scuole, che esterni su prenotazione.

Il lavoro svolto è stato molto apprezzato dallo stesso sig. Questore, dai suoi Commissari e dal personale della Questura che ha collaborato all’evento e che ci ha affiancato in questa straordinaria esperienza.

È nata così, dall’apprezzamento di quanto realizzato dai nostri studenti, la volontà, da parte della stessa Polizia di Stato di creare un video sull’intero percorso di visita che ne mantenesse la memoria.

Ringraziamo la Questura di Bergamo e, in particolare, il sig. Questore per l’opportunità, unica, che l’Istituto ha avuto e condividiamo il video che è stato recentemente presentato a Roma al Ministero degli Interni, quale testimonianza della mostra itinerante.