Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” le classi terminali dell’Istituto Fantoni hanno partecipato alla conferenza del Prof. Johnny Bertolio, allievo della Normale di Pisa, docente all’Università di Torino e studioso della storia della letteratura italiana “al femminile”. Nel corso dell’incontro, le studentesse e gli studenti hanno letto brani tratti da “Una donna” di Sibilla Aleramo, da “Artemisia” di Anna Banti e approfondito lo scambio epistolare tra Natalia Ginzburg e Alba de Céspedes, solitamente noto come “Discorso sulle donne”. Partendo da una ricognizione storica delle leggi sulle donne, con un approfondimento sul “delitto d’onore” e sul “matrimonio riparatore”, che recano echi evidenti nelle opere della Aleramo e della Banti presentate, le classi hanno riflettuto insieme al relatore sui motivi alla base dell’esclusione delle scrittrici dal canone maschile e sui pregiudizi che ancora oggi avvolgono le donne che si cimentano in letteratura. Quest’ultima, riflesso della società in cui è prodotta, risulta ancora un potentissimo strumento per educare all’affettività e prevenire comportamenti sessisti e azioni violente come quelle che hanno funestano l’ultima settimana, con la morte per femminicidio di Giulia Cecchettin.