Bergamoscienza all’Ecomuseo di Gorno

Quattordici studenti dell’ istituto Fantoni di Clusone residenti a Gorno e Oneta in val del Riso hanno collaborato con l’ ecomuseo delle miniere di Gorno per la conduzione del laboratorio “Il viaggio dello zinco” nell’ ambito della XXI edizione del festival di BergamoScienza 2023.

I ragazzi dopo aver seguito un percorso di formazione da parte di una guida ecomuseale, il Prof. Gianluigi Pelizzari, sia presso il laboratorio di chimica del nostro istituto, sia presso la sede dell’ ecomuseo, hanno condotto l’attività che si è sviluppata nelle mattinate del 10, 12 e 14 ottobre su due turni di 1,5 ore ciascuno e che ha visto la partecipazione di alcune classi della scuola elementare e media di Gorno e di una classe dell’ istituto superiore Rota di Calolziocorte.

Ogni classe è stata suddivisa in due gruppi che a rotazione hanno svolto le seguenti attività; mentre un gruppo veniva coinvolto nelle diverse esperienze di laboratorio aventi come tema la produzione e gli utilizzi dello zinco , l’altro effettuava la visita del museo nelle sue due sezioni riguardanti la lavorazione in miniera e il processo di produzione dello zinco dal minerale al prodotto finito.

I ragazzi del Fantoni sono stati bravissimi, sia nel condurre le esperienze di laboratorio, sia nel guidare la visita al museo, dando il meglio di se stessi nel coinvolgere i partecipanti che hanno risposto molto positivamente.